VITTADINI ANGELO

ambito pavese

VITTADINI ANGELO

Descrizione

Ambito culturale: ambito pavese

Cronologia: post 1874

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: MARMO APUANO BIANCO UNITO NUVOLATO LEVIGATO / INCISO, SCOLPITO (lapide); MARMO STATUARIO APUANO BIANCO LEVIGATO / SCOLPITO (medaglione)

Misure: 121 x 153

Descrizione: L'iscrizione in lettere capitali incise è contenuta in una lapide sorretta da mensole e volute che circondano un ovale in rilievo; il bordo sotto la lapide è decorato da una serie di doppi ovali, mentre la mensola sovrastante presenta una decorazione a foglie a forma di ventaglio accostate una all'altra. Nel coronamento di forma trapezoidale sono incassati due triangoli, in mezzo ai quali si trovano un libro, un caduceo, una penna d'oca e un ramo d'alloro legati con un nastro. Ai lati due volute ornate con foglie d'acanto sorreggono un medaglione ottagonale a doppia cornice all'interno del quale si trova il ritratto del personaggio raffigurato con un piccolo papillon.

Collocazione

Pavia (PV), Università di Pavia - complesso

Credits

Compilazione: Pagani, Chiara (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).