Bifora (dittico)

Pentich, Graziana

Bifora (dittico)

Descrizione

Autore: Pentich, Graziana (1920-2013)

Cronologia: post 1974

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 100 cm x 60 cm

Descrizione: Il dittico è formato da due pannelli identici per dimensioni (60 x 50 cm) e tecnica pittorica. Le due tele che compongono il dittico sono tenute insieme, sul verso, da due placche metalliche (1,5 x 20 cm), poste sulla parte superiore e inferiore del dittico, per unire i due telai. Composizione d'invenzione articolata in cinque superfici, due campite in maniera uniforme nel nero e tre in maniera gestuale (due nelle tonalità dell'azzurro e una nelle tonalità dell'azzurro e del verde con inserto di linee spezzate nere). L'opera è riconducibile alla sequenza pittorica delle finestre.

Notizie storico-critiche: Sulla scheda dell'inventario, Pentich annota a matita: «copertina del Libro!», in riferimento al catalogo di L. Lambertini (1999)

Collocazione

Pavia (PV), Fondazione Maria Corti

Credits

Compilazione: Affinito, Mara (2016)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).