Vaso
Melotti, Fausto
Descrizione
Autore: Melotti, Fausto (1901-1986)
Cronologia: seconda metà sec. XX
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: ceramica / pittura a smalto
Misure: 23.5 cm x 12.5 cm x 26 cm
Descrizione: Vaso in ceramica smaltata policroma di ispirazione informale, con drappo, che reca sotto la base la firma aniconica dell'autore consistente in sette punti.
Notizie storico-critiche: Il vaso in ceramica smaltata policroma è verosimilmente riconducibile al decennio 1950-60, periodo assai fecondo della produzione di genere dell'autore; come si evince dalle indicazioni riportate nel catalogo edito da Skira, a cura di Cammellato A. e Melotti M. (2003), si tratta di un vaso con drappo. Più che un semplice oggetto, l'opera in ceramica è una soluzione scultorea il cui corpo, a tratti puntuto, è fasciato da bande orizzontali ondulate e arricchito pittoricamente da velature cromatiche chiare (azzurro) e scure (viola e nero).
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/20520-00160/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).