Fuga in Egitto

Carrà, Carlo

Fuga in Egitto

Descrizione

Autore: Carrà, Carlo (1881-1966)

Cronologia: post 1954

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / carboncino

Misure: 475 mm x 380 mm

Descrizione: L'opera raffigura un uomo a piedi (Giuseppe), visto di spalle, che conduce un asino su cui si trova una donna (Maria) con in braccio un bambino (Gesù).

Notizie storico-critiche: L'opera costituisce il disegno preparatorio per il dipinto "Fuga in Egitto" oggi conservato in collezione privata a Napoli e menzionato dallo stesso Carrà in una lettera a Don Giovanni Rossi del 20 dicembre 1954. Dallo stesso dipinto il pittore trasse poi nel 1958, per la Cittadella di Assisi, una copia ad olio, attualmente conservata alla Galleria d'arte contemporanea della Pro Civitate Christiana. L'invenzione iconografica del disegno differisce dall'opera di Assisi per la mancanza del paesaggio retrostante e per la postura di Giuseppe, di spalle e intento a condurre l'asino. Nella primavera del 1962 il Comune di Milano espose il disegno a Palazzo Reale in occasione di un'antologica dell'artista. [Bignami S., Rusconi P., Zanchetti G., (a cura di), 2014]

Collocazione

Pavia (PV), Fondazione Maria Corti

Credits

Compilazione: Affinito, Mara (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).