Zampogna
Biella Valter
Descrizione
Autore: Biella Valter (? - vivente), esecutore
Cronologia: 1990
Tipologia: strumenti musicali
Materia e tecnica: legno di ebano
Misure: 338 mm x Ø 20 mm
Descrizione: Copia moderna di strumento estinto. La tradizione della cornamusa è entrata in crisi nei primi decenni del
1900 , con i mutamenti sociali avvenuti all'interno del territorio delle valli bergamasche, lo strumento si estingue attorno al 1940. Gli strumenti originali ritrovati ( in tutto 5 completi e due incompleti) provenivano principalmente dalla
Val Gandino e dalla media Valle Seriana.
Il " Baghèt " della è costituito da una canna per il canto, (detta " Diana " o " Pia "), da due bordoni di accompagnamento (i " Bas " o " Orghegn " ), dall' insufflatore e dal sacco ( la " Baga " ) che, ritagliata da pelle di capra o di pecora e poi cucito, da il nome allo strumento: Baghèt.
La " Diana ", con sette fori sul davanti più uno alto sul retro per il pollice, partendo dall' anulare ha l'estensione di un' ottava. Chiudendo inoltre il mignolo basso si ottiene la sensibile.
Collezione: Collezione del Museo degli Strumenti Musicali
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Museo degli Strumenti Musicali
Credits
Compilazione: Gatti, Andrea (2004)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/2L010-00157/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).