Salterio

ambito italiano

Salterio

Descrizione

Ambito culturale: ambito italiano

Cronologia: 1875 - ante 1881

Tipologia: strumenti musicali

Materia e tecnica: legno di noce; legno di pioppo; legno di abete; ferro; ottone

Misure: 112 mm x 775 mm x 84 mm

Descrizione: Venti ordini tripli tesi su due ponticelli.
Strumento tardo-ottocentesco con forma di trapezio isoscele. Sulla fascia anteriore è scolpita una ricca decorazione di foglie dÂ'acanto con al centro uno stemma nobiliare formato da uno scudo sovrastato da un elmo e raffigurante al suo interno nella parte superiore unÂ'aquila rivolta verso destra, e nella parte inferiore sei bande verticali parallele. Lungo tutto il perimetro inferiore dello strumento corre un bordo decorativo scolpito con motivi geometrici e foglie.
Il somiere e il blocco dÂ'attacco, posti circa 9 mm. più in alto della tavola armonica, svolgono anche funzione di capotasto. I cori di corde, tutti tripli, poggiano direttamente sul legno senza che vi sia traccia di un alloggio per le barrette metalliche.
Nel somiere sono infisse 60 caviglie disposte in tre file parallele a cui erano fissati i venti ordini tripli tesi sullo strumento. Le sedi delle caviglie si sono allargate e non garantiscono più la tenuta. Due caviglie sono perse. Sul blocco d'attacco sono poste altrettante punte d'attacco di ferro, disposte a gruppi di tre a in forma di triangolo equilatero con un lato parallelo al lato della tavola. Il perimetro interno della tavola è decorato con un bordino di legno nero modanato.

Collezione: Collezione del Museo degli Strumenti Musicali

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Museo degli Strumenti Musicali

Credits

Compilazione: Gatti, Andrea (2004)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).