Virginale
Cardinali Matteo
Descrizione
Identificazione: paesaggio lacustre
Autore: Cardinali Matteo (mancano notizie (Veneto, metà sec. XVII?)), esecutore
Cronologia: 1659
Tipologia: strumenti musicali
Materia e tecnica: legno di bosso; legno di abete; legno di cipresso
Misure: 517 mm x 1473 mm x 181 mm
Descrizione: ***Cassa***
Lo strumento ha sagoma rettangolare con tastiera integrata. Il virginale è da ascriversi alla categoria dei falso-levatori, poiché imita uno strumento di costruzione leggera inserito nella sua cassa esterna. Tuttavia, in questo strumento, lÂ'imitazione rimane solo un esercizio di stile, poiché, mentre nella metà sinistra il virginale appare levatore con tastiera sporgente, in quella destra la stessa è integrata, a causa dellÂ'estensione anteriore della tavola armonica.
I fianchi, d'abete, sono uniti tra loro con incastri a coda di rondine e il fondo è incollato ai loro bordi inferiori, caratteristica insolita negli strumenti di scuola italiana.
La cinta del piano armonico è lastronata in cipresso, come consueto negli strumenti falso-levatori. La lastronatura è sormontata da una serie di cornici in legno di frutto tinto di nero, modanate da un solo lato; fa eccezione la cornice anteriore posta sopra la tastiera. Sotto questÂ'ultima, limitatamente alla larghezza della tastier
Collezione: Collezione del Museo degli Strumenti Musicali
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Museo degli Strumenti Musicali
Credits
Compilazione: Rossi Rognoni, G. (1999)
Aggiornamento: Gatti, Andrea (2001)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/2L010-00215/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).