Spinetta
ambito italiano
Descrizione
Identificazione: paesaggio rurale
Ambito culturale: ambito italiano
Cronologia: ca. 1700 - ca. 1710
Tipologia: strumenti musicali
Materia e tecnica: legno di abete; legno di cipresso; legno di bosso; legno di noce; legno di faggio
Misure: 125 mm x 1677 mm x 163 mm
Descrizione: ***Cassa***
Lo strumento ha sagoma a coda traversa composta di cinque lati di cui uno curvo, con tastiera sporgente. Le caratteristiche costruttive ed estetiche lo fanno ascrivere alla categoria degli strumenti falso-levatori.
I fianchi in legno di conifera (abete ?) sono uniti e incollati ad appoggio tra loro e contro i bordi del fondo. I fianchi sono bordati da due serie di cornici esterne, superiore e inferiore, dorate su fondo rosso.
La cinta del piano armonico è racchiusa da una serie di cornici di legno tinto di nero, che, prima della ridipintura in rosso della costa superiore, contribuivano allÂ'imitazione di uno strumento levatore inserito nella sua cassa esterna. Ai lati della tastiera ci sono due spallette sagomate in legno di frutto (?). Sopra la tastiera è visibile la tavola frontale di cipresso: è listata da cornici riportate e ornata con tre piccole formelle rettangolari di cipresso striato, a loro volta bordate lungo il perimetro da cornici di legno tinto di nero.
Il
Collezione: Collezione del Museo degli Strumenti Musicali
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Museo degli Strumenti Musicali
Credits
Compilazione: Rossi Rognoni, G. (1999)
Aggiornamento: Gatti, Andrea (2001)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/2L010-00218/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).