Spinetta
Birger Francesco
Descrizione
Identificazione: APOLLO E LE MUSE
Autore: Birger Francesco (1710 - 1762), esecutore
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: 1735
Tipologia: strumenti musicali
Materia e tecnica: legno di pioppo; legno di abete; legno di cipresso; legno di noce; osso
Misure: 1355 mm x 160 mm
Descrizione: ***Cassa***
La spinetta ha sagoma di strumento a coda traversa composta di cinque lati di cui uno curvo con tastiera sporgente.
I fianchi, in legno di conifera (abete?), incollati contro i bordi del fondo sono uniti ad appoggio fra loro. Esternamente sono dipinti in nero o blu cupo, bordati da una serie di rilievi dorati a volute gigliate composite. Sulla cinta del piano armonico, sempre a rilievo dorato ma su fondo avorio, ci sono otto elementi decorativi a volute composite.
I fianchi sono listati superiormente da una serie di cornici dorate leggermente sporgenti verso lÂ'interno della cassa; le cornici sono unite fra loro ad ugnatura.
La tavola frontale asportabile sopra la tastiera è di di cipresso laccato con cinque formelle diverse fra loro dorate, decorate a rilievo e cinte da cornici, su quella centrale è apposta la firma del costruttore. La tavola è sagomata superiormente forse per facilitare lÂ'accordatura o per ottenere una migliore sonorità a coperchio chiuso. Ai lati dell
Collezione: Collezione del Museo degli Strumenti Musicali
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Museo degli Strumenti Musicali
Credits
Compilazione: Rossi Rognoni, G. (1999)
Aggiornamento: Gatti, Andrea (2001); Bonza, Alberto (2023)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/2L010-00220/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).