Virginale
Ruckers, Ioannes; de Caulery, Louis (attribuito)
Descrizione
Identificazione: Scena campestre con figure
Denominazione: Virginale Ruckers
Autore: Ruckers, Ioannes (1578 - 1642), esecutore; de Caulery, Louis (attribuito) (1580-1621), pittore
Cronologia: ca. 1600
Tipologia: strumenti musicali
Materia e tecnica: legno di abete; legno di pioppo; legno di faggio; legno di quercia; osso
Misure: 492 mm x 1708 mm x 252 mm
Descrizione: Lo strumento madre ha sagoma rettangolare con tastiera integrata. La tastiera del virginale madre è a sinistra, mentre lÂ'ottavino è inserito in un vano della cassa, a destra.
I fianchi sono uniti tra loro ad ugnatura e il fondo è incollato ad appoggio contro i loro bordi inferiori. A chiusura del vano che contiene lÂ'ottavino cÂ'è un portellino, attualmente asportabile.
Una tavola frontale, anch'essa asportabile, scorre in due guide sopra la tastiera. I fianchi laterali sono consolidati anteriormente da due rinforzi verticali esterni, verosimilmente non originali, che, con un leggero sporgenza formano altrettante battute entro le quali alloggia il portello principale. AllÂ'esterno del rinforzo a sinistra è infisso un occhiello di ferro, cui è legata la corda che sostiene il coperchio.
La cassa è stata quasi completamente privata della pittura. Il solo fianco posteriore presenta ancora la pittura originale, eseguita ad imitazione di marmo verde.
Collezione: Collezione del Museo degli Strumenti Musicali
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Museo degli Strumenti Musicali
Credits
Compilazione: Bollini, A. (1999); Rossi Rognoni, G. (1999)
Aggiornamento: Gatti, Andrea (2001); Vertechy, Alessandra (2014); Bonza, Alberto (2023)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/2L010-00224/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).