Clavicembalo
Traeri Domenico
Descrizione
Autore: Traeri Domenico (attivo 1689-1736), esecutore
Cronologia: 1700
Tipologia: strumenti musicali
Materia e tecnica: legno di faggio; legno di abete; legno di cipresso; legno di ebano; legno di noce; legno di pero; osso
Misure: 722.5 mm x 2164 mm x 192 mm
Descrizione: ***Cassa***
Lo strumento, di costruzione leggera, ha sagoma a forma dÂ'ala composta di cinque lati di cui uno curvo, con tastiera che simula sporgenza dal suo profilo.
Le fasce, di cipresso, sono unite e incollate ad ugnatura tra loro e ad appoggio contro i bordi del fondo. Sulla superficie esterna della fascia destra è applicato un tassello forato, in legno di conifera, in corrispondenza delle guide dei salterelli: probabile segno di una riparazione.
La cassa è listata lungo il perimetro da quattro serie di cornici in cipresso: due esterne, inferiore e superiore; una interna, superiore, e una di colmo, Questa è ornata da un filetto centrale in legno tinto di nero.
Sopra la tastiera, la tavola frontale asportabile è composta di due pannelli uniti a spessore; di cipresso lÂ'anteriore, d'abete lÂ'altro. La tavola è listata lungo il perimetro da una serie di cornici di cipresso e profilata da un doppio filetto dÂ'ebano.
Ai lati della tastiera, anteriormente alle fasce, ci sono due grosse
Collezione: Collezione del Museo degli Strumenti Musicali
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Museo degli Strumenti Musicali
Credits
Compilazione: Rossi Rognoni, G. (1999)
Aggiornamento: Gatti, Andrea (2001)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/2L010-00234/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).