Arco
Ambito francese
Descrizione
Denominazione: arco barocco
Ambito culturale: Ambito francese
Cronologia: 1750 - 1799
Tipologia: strumenti musicali
Materia e tecnica: legno serpente o amoretto (Brosimum guianense); legno di palissandro; avorio (osso); alpacca
Misure: 74.5 mm (intero); 73 mm (bacchetta); 8.6 mm x 51.4 mm x 24 mm (nasetto); 8.3 mm x 32.8 mm x 16 mm (punta); 22.6 mm x Ø 8.4 mm (bottone)
Peso: 52 g (intero)
Descrizione: É un arco interessante. La bacchetta è in legno serpente o amoretto (Brosimum guianense), di color rosso marrone, a sezione ottagonale con scanalature per cm 22,8.. Non vi è alcuna fasciatura, né sembra che vi sia mai stata. Punta molto allungata, a collo di cigno, molto elegante. Il nasetto è in palissandro (?) con i crini scoperti e nessuna decorazione. La vite e la madrevite sono originali dell'epoca di costruzione. Il bottone è in avorio o osso in stile barocco (capezzolo) con ghiera e bottoncino in alpacca. Il fascio dei crini è molto stretto (mm 6 circa). La mortasa è di forma rettangolare.Non vi è alcun timbro a fuoco.
Collezione: Collezione del Museo degli Strumenti Musicali
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Museo degli Strumenti Musicali
Credits
Compilazione: Gatti, Andrea (2004)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/2L010-00551/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).