Arco
Ambito tedesco
Descrizione
Ambito culturale: Ambito tedesco
Cronologia: 1700 - 1749
Tipologia: strumenti musicali
Materia e tecnica: legno di pernambuco (amourette); avorio (osso)
Misure: 683 mm (intero); 689 mm (bacchetta); 607 mm (crini); 10.2 mm x 59 mm x 27.4 mm (nasetto); 19.5 mm x Ø 10.6 mm (bottone)
Peso: 70.3 g (intero)
Descrizione: É un arco molto antico ed interessante, purtroppo anche molto manomesso. Per molti aspetti è simile all'arco nr. 9 di questa collezione. La bacchetta e il nasetto ricordano lo stile di Tourte padre. É in legno di pernambuco (amourette) a sezione ottagonale per i primi 13 cm con scanalature che partono immediatamente dopo la fasciatura. All'impugnatura, la bacchetta è rinforzata da un anello ottagonale che tiene unite le rotture dell'area. Alla testa, a collo di cigno, è stata aggiunta posteriormente una enorme scarpetta d'avorio dello spessore di mm 4,5, probabilmente per distanziare maggiormente i crini dalla bacchetta. La fasciatura, non originale, è in filo di cotone verde e blu. Il nasetto è in palissandro cui è stata applicata una suola, dalla parte dei crini, di mm 5 circa, anche qui probabilmente con l'intento di allontanare i crini, che risultano scoperti. A contatto con la bacchetta non vi è alcuna slitta. Il bottone è in avorio, con una vite molto vecchia. Non vi è alcun timbro. Punto di bilanciamento a mm 26,9.
Collezione: Collezione del Museo degli Strumenti Musicali
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Museo degli Strumenti Musicali
Credits
Compilazione: Gatti, Andrea (2004)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/2L010-00563/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).