Ghironda
ambito francese
Descrizione
Ambito culturale: ambito francese
Cronologia: ca. 1880 - ca. 1899
Tipologia: strumenti musicali
Materia e tecnica: legno di cipresso; legno di ebano; osso; legno di acero; legno di palissandro; legno di bosso; ferro; legno di platano
Misure: 326 mm x 245 mm x 674 mm
Descrizione: Questo strumento è la classica vielle en luth francese. Questo modello rappresenta lÂ'evoluzione finale della ghironda nella sua storia ed è stato messo a punto da Charles Baton I, costruttore di strumenti di corte nel primo quarto del XVIII secolo. Questo modello ha una sonorità più potente e un diametro della ruota maggiore delle ghironde a fondo piatto; inoltre con una ruota di diametro maggiore la velocità periferica di rotazione è più alta, il suono più regolare e, per quanto sia concesso a una ghironda, più piacevole. La maggioranza dei suonatori in attività utilizza strumenti di questo tipo. Questa ghironda ha sei corde con estensione da Sol3 a Sol5 e non ha mai avuto corde di risonanza che molti di questi strumenti montavano.
Le sei corde corrispondono a due chanterelles, mouche, trompette, grand bourdon e petit bourdon.
Il guscio è a nove doghe alternate di acero e palissandro con alcune riparazioni vistose verso la manovella. La tavola è di cipresso bordata con un intarsio.
Collezione: Collezione del Museo degli Strumenti Musicali
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Museo degli Strumenti Musicali
Credits
Compilazione: Gatti, Andrea (2004)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/2L010-00591/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).