Monocordo
ambito italiano
Descrizione
Ambito culturale: ambito italiano
Cronologia: ca. 1700 - ca. 1799
Tipologia: strumenti musicali
Materia e tecnica: legno di abete; legno di acero; legno di noce; ferro; avorio; rame; pergamena
Misure: 69 mm x 492 mm x 67 mm
Descrizione: Tasti e tastiera: sulla tastiera sono presenti 19 tasti di metallo (rame?). La tastiera è posta al centro della tavola armonica e non presenta alcun segno di logoramento Accanto a tutti i tasti si legge chiaramente il nome della nota prodotta.
DESCRIZIONE:
Monocordo anonimo a forma di parallelepipedo con tavola armonica e fondo in legno di abete, lati in legno di acero e capitasto in legno di noce. Al centro della tavola armonica è messa una tastiera costituita da un listello di legno con 19 tasti metallici (rame?) in parte consumati dallÂ'uso. Ai due estremi dello strumento si trovano un bottone di avorio e una caviglia dÂ'accordatura di ferro. Quattro piedini di legno di forma quadrata sono stati aggiunti in epoca successiva e corrispondono esattamente a quelli trovati sul monocordo doppio inv. 315. Sulla tastiera sono annotati a inchiostro i nomi delle note corrispondenti ai singoli tasti. La mano sembra essere la medesima visibile sul già citato monocordo con cassa doppia inv. 31.
Collezione: Collezione del Museo degli Strumenti Musicali
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Museo degli Strumenti Musicali
Credits
Compilazione: Gatti, Andrea (2004)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/2L010-00603/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).