Piffero

Losini Ettore (Bani)

Piffero

Descrizione

Autore: Losini Ettore (Bani) (1951 - vivente), esecutore

Cronologia: 1990

Tipologia: strumenti musicali

Materia e tecnica: legno di ebano

Misure: 338 mm x Ø 20 mm

Descrizione: Strumento costruito da Ettore Losini, detto Bani, Pifferaio di Bobbio (Val Trebbia - Piacenza), attivo dal 1976. Accanto all'attività di suonatore ha sviluppato quella di costruttore di pifferi e "muse" appenniniche, permettendo a numerosi giovani della zona di cementarsi nella pratica strumentale. Ha collaborato con diversi ricercatori e studiosi di musica tradizionale.
Il piffero è insieme alla fisarmonica e alla Müsa degli Appennini il trio di strumenti tipico della zona delle quattro provincie (Piacenza, Pavia, Alessandria e Genova), una delle aree musicali più importanti per la musica popolare italiana.
areofono ad ancia doppia a cameratura conica. L'intonazione è in SOL.
L'ancia di questo strumento è inserita su un tubo conico di ottone a sua volta collocato in una "piruette" (bocchino). Particolarità (unica in Italia) che ha in comune con gli oboe orientali e antichi. Ha 8 fori (l'ottavo foro posteriore si usa col pollice mano sinistra).

Collezione: Collezione del Museo degli Strumenti Musicali

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Museo degli Strumenti Musicali

Credits

Compilazione: Gatti, Andrea (2004)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).