Frammento tessile
ambito copto
Descrizione
Denominazione: Bordo decorativo con motivi geometrici e animali
Ambito culturale: ambito copto
Cronologia: post 600 - ante 799
Tipologia: tessuti
Materia e tecnica: lana / tessuto ad arazzo; lino / tessuto ad arazzo
Misure: 20.5 cm x 14.8 cm (intero)
Descrizione: Il riquadro esternamente è definito da tasselli scalati di colore marrone scuro e verde oliva che costituiscono una singolare cornice alla decorazione interna policroma, messa in risalto dal fondo di colore rosso. Al centro si dispone un rettangolo con i lati protesi verso il perimetro esterno quasi a formare una croce. I bordi sono scanditi da una cornice giallo ocra sulla quale risaltano, in marrone scuro, piccole foglie lanceolate simili a spine. Alla metà dei lati lunghi, dove il perimetro brevemente si estende verso l'esterno del rettangolo, è sistemato un vaso turchese al quale si addossano forse due cervi stilizzati, uno chiaro e l'altro scuro, rappresentati di profilo con le corna a "V" di colore verde, fauci aperte e coda portata verso l'alto che si ripetono in posizione chiastica nella parte superiore. A metà dei lati brevi, protesi in modo più accentuato verso l'esterno, è collocato un vaso con foglia turchese. Nel mezzo del riquadro, introdotta da una semplice cornice orizzontale, quasi a suggerire una croce, si colloca una formella esagonale creata da una corniche scura con perle gialle; al centro di questa otto petali staccati suggeriscono una corolla. Un quarto dello stesso riquadro centrale, ma disposto in posizione chiastica, è posizionato ai lati del bordo.
Notizie storico-critiche: La composizione decorativa, che allude al mondo della caccia, predilige le forme geometriche e la stilizzazione dei soggetti animali resi con campiture policrome piatte, ma evidenziate dal preciso contorno scuro e non ancora troppo disarticolate. Molto raffinato risulta l'accostamento cromatico e la fantasia ornamentale di chiaro gusto orientale. La cornice a tasselli trava riscontri in numerosi tessuti copti attribuiti al VII e VIII secolo e forse è ripresa dai mosaici della tarda antichità. Queste caratteristiche portano a datare il tessuto in esame fra la fine del VII e l'inizio del VIII secolo.
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Franco, Sara (2015); Peri, Paolo (2015)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/2L080-00009/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).