Frammento tessile

ambito copto

Frammento tessile

Descrizione

Denominazione: Frammento con motivo di stele funeraria

Ambito culturale: ambito copto

Cronologia: post 1000 - ante 1199

Tipologia: tessuti

Materia e tecnica: lana / tessuto ad arazzo; lino / tessuto ad arazzo

Misure: 18 cm x 14 cm (intero)

Descrizione: Il frammento, forse appartenuto ad un telo o una coperta funebre, presenta una stilizzata decorazione. Al centro del frammento è presente un frontone di stele funeraria posto su architrave, con i due lati brevi biforcati ed ornato da elementi geometrici, sorretto da due colonne ugualmente decorate. Ai lati e fra le colonne sono raffigurate decorazioni geometriche, mentre in alto intorno al frontone, sono descritti cinque uccellini fortemente stilizzati. Sopra alla stele corre una striscia orizzontale decorata con croci bizantine, doppie X e rombi.

Notizie storico-critiche: Qui è rappresentata una stele, un'edicola o la facciata stilizzata di una chiesa copta, mentre gli uccellini potrebbero indicare dei galli, simbolo tradizionale della vigilanza, come sostiene Du Bourguet (P. Du Bourguet, La fabrication des tissus copte a-t-elle largement survécu à la conque^te arabe?, in "Bulletin de la Société archéologique d'Alexandrie", XL, 1953, figg. 26-27). Potrebbe essere rappresentata anche la Parta del Paradiso (E. Drioton, Bulletin de la Société Archéologique Copte, 9, 1943, p. 59, figg. 3-6). La forma delle colonne, che sorreggono la stele funeraria, è comune a quelle usate dai copti a loro volta tratte da repertorio decorativo ellenistico, molto preferite per la composizione dei mosaici rintracciati al Cairo, a Ibn Touloun, a El-Alzar e ad Assuan. Questi riferimenti sono stati individuati da du Bourguet e posti a confronto con un tessuto, simile a quello in esame, conservato nella raccolta del Louvre, attribuito al XII secolo (P.Du Bourguet, Musée Nationale du Louvre - Catalogue des étoffes coptes, Paris 1964, I113) e proveniente dagli scavi di Antinoe. Un frammento con una quasi uguale rappresentazione è custodito nella collezione Bouvier e datato al X-XII secolo (a. Stauffer, Textiles d'Egypte de la collection Bouvier. Antiquité tardive, période copte, premiers temps de l'Islam, Wabern-Bern 1991, p. 219, n. 113).

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Franco, Sara (2015); Peri, Paolo (2015)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).