Frammento tessile

ambito fatimita

Frammento tessile

Descrizione

Denominazione: Parte di bordo decorativo con uccelli affrontati e animali

Ambito culturale: ambito fatimita

Cronologia: post 1000 - ante 1199

Tipologia: tessuti

Materia e tecnica: lino / tela

Misure: 10 cm x 27 cm (intero); 2.7 cm x 25 cm (bordo decorato)

Descrizione: Il pregevole ed inedito bordo presenta il fondo di colore turchese sul quale risaltano uccelli affrontati definiti dalle trame écru e disegnati in modo stilizzato. Gli uccelli resi di profilo risultano appartenere a varie specie e sono contornati da un leggero profilo in nero, con particolari in grigio e nero. A questi si alternano, sembra senza nessun ordine prestabilito, animali sempre disegnati di profilo e contornati da una sottile linea nera, con particolari in grigio e nero. I soggetti sono fra loro separati e contornati, sui lati ed in basso, in nero e grigio.

Notizie storico-critiche: La stile dei motivi decorativi, molto stilizzato ed astratto in alcuni particolari, è uguale al tessuto inventariato con il n. T 64 al quale si rimanda per ulteriori considerazioni. Un confronto stilistico è possible con due reperti dell'XI-XII secolo (K. Otavky, M. Abbas, M. Salim, Mittelalterliche Textilien, I, Agypten, Persien und Mesopotamien, Spanien und Norafrika, Riggisberg 1995, pp. 52-54, nn. 20-21).

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Franco, Sara (2015); Peri, Paolo (2015)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).