Frammento tessile
ambito copto
Descrizione
Denominazione: Parte di bordo con figure danzanti
Ambito culturale: ambito copto
Cronologia: post 500 - ante 699
Tipologia: tessuti
Materia e tecnica: lana / tessuto ad arazzo; lino / tessuto ad arazzo
Misure: 17 cm x 23 cm (intero)
Descrizione: Il lacerto presenta una fascia con cestini ricolmi di frutti posti sotto un'arcata; nella fascia superiore girali abitati: a sinistra è un danzatore rivolto verso destra, il braccio destro alzato e un mantello che pende dalla spalla, la mano sinistra forse sorregge un strumento musicale. Della figura femminile a destra si conserva solo una piccola parte, è di profilo, rivolta verso sinistra, il braccio destro alzato, la gamba destra poggiata a terra.
Notizie storico-critiche: Il motivo dei danzatori è frequente sulle tuniche attribuite tra il V e il IX. La resa stilizzata delle figure umane, forse di un fauno e di una divinità egizia, nonchè quella dei cestini recanti i doni della terra, intesi come sibolo di fertilità e rinascita, sono in vari tessuti datati tra il VI-VII secolo (Du Bourguet, 1964, p. 100, n. C40; Baginski, Tidhar, 1980, p. 71, n. 80; Zaccaria Ruggiu, 1984, p. 93, n. 18, fig. 18; Davanzo Poli, 1998, pp. 326-427, n. 7).
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Franco, Sara (2015); Peri, Paolo (2015)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/2L080-00028/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).