Frammento tessile
ambito copto
Descrizione
Denominazione: Medaglione a forma di foglia con danzatore
Ambito culturale: ambito copto
Cronologia: post 600 - ante 799
Tipologia: tessuti
Materia e tecnica: lana / tessuto ad arazzo; lino / tessuto ad arazzo
Misure: 6.5 cm x 13.5 cm (intero)
Descrizione: Il medaglione, a forma di foglia con picciolo, è definito da una triplice cornice policroma, mentre il campo centrale in colore écru sul quale risalta, in porpora-viola, una figura maschile danzante. Questa presenta folta capigliatura, occhi quadrati, naso allungato, dalla spalla destra pende il mantello, la gamba destra è spostata in avanti a suggerire un passo di danza.
Notizie storico-critiche: L'esemplare, forse la parte terminale di un clavus, propone un figura machile che interpreta un passo di danza, soggettodiffuso nell'arte tessile copta e tratto dai repertori figurativi di epoca ellenistica. Un confronto vicino può essere fatto con un lacerto conservato a Ginevra e datato, con qualche incertezza, al IX secolo (Martiniani Reber, 1991, I, p. 78, n. 264 e II, p. 63, n. 264; Stauffer, 1991, pp. 187-193, nn. 90-91-92).
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Franco, Sara (2015); Peri, Paolo (2015)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/2L080-00032/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).