Frammento tessile

ambito copto

Frammento tessile

Descrizione

Denominazione: Orbicolo con figura al galoppo

Ambito culturale: ambito copto

Cronologia: post 680 - ante 799

Tipologia: tessuti

Materia e tecnica: lana / tessuto ad arazzo; lino / tessuto ad arazzo

Misure: 13 cm x 13 cm (intero)

Descrizione: L'orbicolo è semplicemente incorniciato di rosso. Nel campo centrale, in verde scuro, è rappresentato un animale in corsa con la testa rivolta verso il personaggio (forse il cavaliere) con ghirlanda di fiori in testa posta di tre quarti, con occhi quadrati e tunica. Per Gilda Rosa la scultura di Ahnas (Monneret di Villard, 1923) che raffigura Europa, potrebbe suggerire utili confronti con questa figura; Rosa, inoltre, attribuisce il reperto al VII secolo In alto un arco ribassato composto da righe rosse ed écru. In basso, spostati verso destra, tre pesci stilizzati resi nei colori rosso, écru e verde.

Notizie storico-critiche: Di non facile identificazione risulta l'iconografia rappresentata nel tessuto; la disarticolazione del corpo umano, interpretato in modo non volumetrico ma campito solo da partitute cromatiche, la resa assia stilizzata dell'animale, descritto con linee essenziali come i pesci, che possono essere riferiti al mondo nilotico assai presente nei tessuti copti, pongono seri interrogativi sul soggetto rappresentato: il cavaliere potrebbe anche essere letto come una nereide, il cavallo come un asino. Le figure denunciano la perdita della loro organicità, la stilizzazione che privilegia la visione frontale o di profilo, la sconnessione delle membra e la resa quadrata, ma fin troppo esagerata in grandezza, degli occhi suggeriscono l'attribuzione proposta. Anche la resa cromatica, stribente e assai brillante, risulta un ulteriore elemento utile alla datazione. Tutte queste caratteristiche sono comuni ai tessuti copti attribuiti al VII ed al VIII secolo avvicinabili ai prodotti realizzati ad Akhmim nei quali si riscontrano disegni sommari, colori molto forti e distribuiti in campiture piene senza nessun accenno ai passaggi tonali.

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Franco, Sara (2015); Peri, Paolo (2015)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).