Frammento tessile

ambito copto

Frammento tessile

Descrizione

Denominazione: Parte di tunica con motivi zoomorfi e personaggi

Ambito culturale: ambito copto

Cronologia: post 600 - ante 799

Tipologia: tessuti

Materia e tecnica: lana; lana / tessuto ad arazzo; lino / tessuto ad arazzo

Misure: 49.5 cm x 44.5 cm (intero)

Descrizione: Sui resti di tela di lana colore écru si staglia un articolato pettorale inquadrato da un bordo orizzontale con clavi ai lati terminanti con un orbicolo abitato. La cornice è composta da minuti decori geometrici; entro questa su fondo rosso risaltano personaggi maschili stilizzati (forse danzatori e guerrieri), visti frontalmente e atteggiati in vari modi; fra questi si dispongono motivi vegetali con uccelli e animali. Queste raffigurazioni, rese quasi in miniatura, sono sistemate in modo capovolto. I clavi terminano in un semi-orbicolo abitato da due ritratti policromi su fondo rosso; questi si prolungano in un segmento che si raccorda all'orbiculus, abitato da personaggi visti in modo frontale. Il riquadro centrale presenta agli angoli due animali feroci; al centro campeggia un orbicolo definito da un'articolata cornice dove elementi vegetali e animali sono resi in modo astratto. A questa segue un altro orbicolo abitato da due animali feroci.

Notizie storico-critiche: La felice composizione si caratterizza per l'armonia creata tra le parti figurative e quelle decorative. La resa astratta degl elementi e delle figure, caratterizzate dalle sproporzionate parti del corpo e realizzate quasi in miniatura, è posta in risalto dall'accesa policromia, selezionata tra le tinte più diffuse e ricercate dai tessitori egiziani. I motivi tra loro vicini, vengono collegati solo dalla fantasia e annullati dall'effetto d'inseme creato dalla selezione cromatica, dal gioco delle linee, però il tutto risolto in chiave decorativa.

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Franco, Sara (2015); Peri, Paolo (2015)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).