Frammento tessile
ambito copto-fatimita
Descrizione
Denominazione: Frammento di tessuto ricamato con disegni geometrici
Ambito culturale: ambito copto-fatimita
Cronologia: post 900 - ante 999
Tipologia: tessuti
Materia e tecnica: lino / tela
Misure: 12.8 cm x 27 cm (intero)
Descrizione: La tela è ornata da quattro bande orizzontali fra loro separate. Il motivo decorativo è definito da una cornice esterna composta da triangoli. Una doppia riga definisce il campo centrale ove sono sistemati motivi romboidali ed esagonali fra loro collegati da un rombo piccolo con terminazioni uncinate. Entro queste figure sono disposti altri quattro rombi piccoli, mentre l'esagono inscrive ai lati due rombi ed al centro due greche intervallate da un rettangolo.
Notizie storico-critiche: I tessuti ricamati, specialmente con motivi geometrici, furono assai diffusi nell'Egitto copto e ancor più dopo la dominazione araba. La tecnica del ricamo, di origine orientale e soprattutto frigia, si diffuse in epoca ellenistico-romana e trovò ampi consensi ad Antinoe. Le caratteristiche formali e soprattutto quelle tecniche, nonchè il titolo del filato usato per il ricama, pongono non pochi interrogativi sull'auteticità dell'esemplare in esame.
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Franco, Sara (2015); Peri, Paolo (2015)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/2L080-00043/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).