Frammento tessile

ambito copto

Frammento tessile

Descrizione

Denominazione: Frammento di bordo decorativo con motivi geometrici

Ambito culturale: ambito copto

Cronologia: post 700 - ante 999

Tipologia: tessuti

Materia e tecnica: lana; lana / tessuto ad arazzo; lana / ricamo

Misure: 33.3 cm x 23 cm (intero)

Descrizione: Il lacerto presenta il fondo ad arazzo di colore rosso sul quale sono stati eseguiti i lavori di applicazione e di ricamo. La parte centinata centrale è segnata da un gallone ornato da losanghe romboidali definite in rosso con interno giallo e verde. L'applicazione del gallone è nascosta dai fili di lana rossa posati lungo i contorni. A questa segue una piccola banda centinata in tela di lino écru a sua volta chiusa da un ricamo ad applicazione di fili spessi di lana di colore blu intenso i quali creano un motivo ad archetti continui. Sotto troviamo una cornice composta da fili di lana celesti, fermati in lana écru, entro la quale si dispone un ricamo incrociato giallo. Questo è seguito da un ricamo in lana blu che crea archi pieni dai quali scendono stilizzati steli fioriti.

Notizie storico-critiche: Il lacerto, probabilmente quanto resta di un pettorale di tunica, è ornato essenzialmente da minuti decori geometrici appena stemperati dai soggetti floreali molto stilizzati. Queste caratteristiche, abbinate alla brillante policromia, rendono probabile la datazione proposta. Un accostamento stilistico è possibile farlo con un frammento del Louvre datato al X secolo (P. Du Bourguet, Musée National du Luovre - Catalogue des étoffes coptes, Paris 1964, p. 351, n. G23a, G23b). Qualche confronto per i motivi geometrici si può riscontrare in una parte di scollatura databile al X secolo conservata a Ginevra (M. Martiniani-Reber, Tissus coptes Genève Musée d'Art et d'Histoire, Genève 1991, voll. I, p. 86, n. 328; voll. II, p. 74, fig. 328. Vedi anche P. Cauderlier, Le Tissus coptes. Catalogue raissonné du Musée des Beaux-Arts de Dijon. Suivi par le catalogue de la collection du Museum d'Histoire Naturel de Dijon, Dijon 1985, p. 24, n. 18, p. 33, n. 42, p. 41, n. 54, p. 59, n. 63, p. 86, n. 129; P. Du Bourguet, P. Gremont, Tissus coptes, III Festival d'Anjou, Musée d'Angers 1977, pp. 58-59, n. 63).

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Franco, Sara (2015); Peri, Paolo (2015)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).