Madonna in gloria

Sassi, Giovanni Battista; Ricci, Eugenio

‹ precedente | 12 di 1 | successivo ›

Madonna in gloria

Descrizione

Autore: Sassi, Giovanni Battista, pittore; Ricci, Eugenio, pittore

Cronologia: ca. 1737 - ca. 1738

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: intonaco/ pittura a fresco

Descrizione: Eleganti partiture architettoniche realizzate a monocromo definiscono i profili dei pennacchi della volta e creano cornici mistilinee entro le quali siedono Mosč, Davide, S. Luca e S. Giovanni Evangelisti su fondo azzurro. Le quattro figure introducono al complesso decorativo della volta che illustra il dogma dell'Immacolata Concezione: nelle nuvole disposte in cerchi a seguire il profilo architettonico della volta, sono inserite la creazione di Adamo ed Eva, la Madonna con Dio Padre e, ai suoi piedi, il male in forma di drago sul quale si lanciano angeli armati di lancia. Sopra tutti, nello spazio della lanterna, c'č la colomba dello Spirito Santo irraggiante la luce calda che pervade l'intera scena ed accarezza morbidamente i personaggi delle scene sacre, i dettagli decorativi e gli angeli che volano nel cielo e fra le nuvole mostrandosi in pose virtuosistiche e scorciate da sotto in su.

Notizie storico-critiche: La decorazione della cupola della cappella dell'immacolata Concezione vede all'opera il pittore Giovanni Battista Sassi che si occupa del disegno d'insieme e delle figure, il quadraturista Eugenio Ricci che realizza le prospettive architettonica e un anonimo decoratore che completa l'insieme con cornici, tralci di foglie e frutta in stucco modellato e dipinto. La storiografia antica ricorda anche l'intervento di Giovanni Antonio Cucchi di cui perņ i critici contemporanei non riescono ad individuare la mano. L'insieme, la cui esecuzione č documentata dalla letteratura artistica contemporanea a partire dal 1737, costituisce la summa pittorica e iconografica dell'opera di rinnovamento della cappella avviata sul finire degli anni Trenta del Settecento. All'interno di eleganti partiture architettoniche basate su diverse tonalitą di grigi si dispongono "figure mariane": nei pennacchi ci sono Mosč e Davide che scrivono testi carichi di annunci profetici riguardanti la Vergine, l'evangelista Luca che ne fa il ritratto e Giovanni che nell'Apocalisse ne prefigura il trionfo. Nella volta č illustrato il dogma del l'Immacolata Concezione attraverso un complesso sistema di rimandi alle sacre scritture. Stilisticamente, la letteratura critica considera questo dipinto murale come una delle opere pił riuscite del Sassi in cui la luce, memore di suggestioni del Correggio, crea un insieme unitario nel quale si muovono figure dal modellato morbido ed elegante.

Collocazione

Brescia (BS), Chiesa di S. Francesco

Credits

Compilazione: Pernis, Mirka (2014)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

‹ precedente | 12 di 1 | successivo ›

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).