GALILEO
Ussi Stefano
Descrizione
Autore: Ussi Stefano (1822/ 1901)
Cronologia: ca. 1852 - 1901
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / matita
Misure: 312 mm x 242 mm
Descrizione: carta bianca vergellata
Notizie storico-critiche: Sul supporto di cartone sul quale è fissato il foglio si trova l'iscrizione, a penna e in caratteri corsivi: «"Eppur si muove". Ritengo di poter assegnare a Stefano Ussi questa bella, espressiva e equilibrata composizione. Giacomo Franceschini».
La datazione proposta è compresa tra il 1852, anno in cui il pittore raggiunge un certo successo con l'esposizione de "L'esule", dipinto che indica quella che sarà la ricerca costante di Ussi negli anni seguenti, ricerca sottesa dal tentativo di innestare la pittura di storia su un ceppo realista (S. Pinto 1972) , e il 1901, anno della morte.
E' allegata la foglio la bolla di acquisto dello stesso, con intestazione "Galleria d'arte Manzoni s.a.s. Via Manzoni 38" e le scritte "Lotto n. 312 del 11.4.1967, £ 20.000".
Il pittore non è tra quelli più ricercati dai collezionisti negli anni sessanta e in generale dopo il 1945; il disegno può essere stato acquistato da Lampugnani per curiosità e interesse verso il soggetto raffigurato.
Collezione: Collezione di disegni di Riccardo Lampugnani del Museo Poldi Pezzoli
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/2o050-00010/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).