Figura maschile

Sabatelli Luigi

Figura maschile

Descrizione

Autore: Sabatelli Luigi (1772/ 1850)

Cronologia: ca. 1790 - ante 1810

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / matita

Misure: 376 mm x 440 mm

Descrizione: matita rossa e matita nera su carta bianca ruvida; il foglio è applicato con tre striscie di carta, sul bordo superiore del verso, a un supporto di cartone rigido

Notizie storico-critiche: L'autore ha completato con la matita rossa, a tratti incrociati regolari e modulati allo scopo di ottenere il chiaroscuro, il disegno più esteso eseguito precedentemente con il segno leggero a matita nera, leggibile nella parte bassa del foglio, dove si vede la posizione seduta della figura sulle cui gambe è poggiata la testa di un'altra figura. La mano sollevata regge un bastone o verga o manico di coltello. Era probabilmente raffigurata una scena di sacrificio. La datazione proposta precede il periodo dell'insegnamento di Sabatelli presso l'Accademia di Brera a Milano, per il modellato morbido della figura ottenuto con la matita, che rimanda alla formazione romana (1789-1794) dell'artista.

Collezione: Collezione di disegni di Riccardo Lampugnani del Museo Poldi Pezzoli

Collocazione

Milano (MI), Museo Poldi Pezzoli

Credits

Compilazione: Iato, Valeria (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).