Martirio di San Lorenzo

ambito lombardo

Martirio di San Lorenzo

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1843 - ca. 1890

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / matita, carboncino

Misure: 292 mm x 407 mm

Descrizione: Il foglio reca, sul verso, strisce di carta applicate sui bordi; è applicato a supporto di cartone tramite una striscia di scotch sul bordo sinistro, sul verso; sul verso le parti corrispondenti al disegno sono state annerite a carboncino.

Notizie storico-critiche: La data post quem è stabilita tenendo conto della data impressa sulla filigrana e ben leggibile in controluce. La data ante quem tiene conto del fatto che compisizioni di soggetti storico-religiosi di questo tipo sono ricorrenti nella seconda metà dell'ottocento presso gli artisti che fanno capo all'insegnamento di Enrico Scuri, successore di Dotti all'Accademia Carrara dal 1846 al 1884. L'annerimento sul verso e, sul recto, il tratto del contorno delle figure ripetuto in modo secco indicano che il disegno è stato riportato a ricalco su un altro foglio, forse usato per un'incisione.
Due foto di questo disegno si trovano nell'album D5 di Riccardo Lampugnani, incollate sopra a una foto di un altro disegno che reca impressa la data "Feb 69", fatto che permette di ipotizzare che l'acquisto del disegno qui catalogato sia avvenuto posteriormente al 1969.

Collezione: Collezione di disegni di Riccardo Lampugnani del Museo Poldi Pezzoli

Collocazione

Milano (MI), Museo Poldi Pezzoli

Credits

Compilazione: Iato, Valeria (2008)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).