Testa d'uomo/ Figura maschile

Speluzzi Gaetano

Testa d'uomo/ Figura maschile

Descrizione

Autore: Speluzzi Gaetano (notizie 1855-1890)

Cronologia: 1882

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / penna, inchiostro bruno

Misure: 162 mm x 254 mm

Descrizione: Foglio quadrettato. Il foglio è stato incollato con colla, sul verso, a un supporto di cartoncino. RECTO: testa d'uomo. VERSO: figura maschile a cavallo; croce; testa femminile velata

Notizie storico-critiche: La data del disegno, vergata da Speluzzi, è quella sul verso; la data, in scrittura e inchiostro diversi, sul recto, può ascriversi a Virginia Gargantini Piatti, destinataria del disegno come indica l'iscrizione più sotto, e può essere interpretata come un errore di trascrizione della data apposta sul verso, tenuto conto del fatto che Speluzzi muore nel 1890 e che quindi nel 1892 non poteva aver donato il disegno. I due disegni sono stilisticamente affini ai sei disegni di studi per scenografie conservati presso il Museo teatrale alla Scala di Milano, provenienti dalla raccolta Sambon (Musei e Gallerie, 1975, v. III, cat. nn. 2989-2900, tavv. 1332-1336).

Collezione: Collezione di disegni di Riccardo Lampugnani del Museo Poldi Pezzoli

Collocazione

Milano (MI), Museo Poldi Pezzoli

Credits

Compilazione: Iato, Valeria (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).