ERCOLE E L'IDRA DI LERNA
Galliari Bernardino (attr.)
Descrizione
Autore: Galliari Bernardino (attr.) (1707/ 1794)
Cronologia: ca. 1750 - ca. 1799
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / penna, inchiostro, acquerellatura
Misure: 193 mm x 157 mm
Descrizione: In ovale, riquadrato a penna. A penna, inchiostro bruno, acquerello bruno, acquerello grigio su cartoncino bianco.
Notizie storico-critiche: Una scritta in grafia antica posta sul recto del disegno, in basso a destra, assegna il foglio a Bernardino Galliari. L'attribuzione è senz'altro da confermare, anche se è assai difficile il confronto con i disegni noti di Bernardino, in massima parte preparatori per scenografie ed eseguiti, per lo più, in collaborazione con il fratello Fabrizio; sembra assai simile, però, il tratto leggero e frammentato, sensibile all'influenza di Giambattista Tiepolo e di Giovanni Battista Crosato; e le figurette allungate, nervose, sono di un tipo che Bernardino ripete spesso; si veda, ad esempio, il bozzetto con le "Nozze di Bacco", preparatorio per il sipario del Teatro Regio di Torino (1756), ora conservato presso la Galleria Sabauda (R. Bossaglia "I fratelli Galliari pittori", Milano 1962).
Collezione: Collezione di disegni di Riccardo Lampugnani del Museo Poldi Pezzoli
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/2o060-00029/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).