UMILTA'
Franceschini Marcantonio (bottega)
Descrizione
Autore: Franceschini Marcantonio (bottega) (1648/ 1729)
Cronologia: ca. 1690 - ca. 1710
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / matita, penna, inchiostro, acquerellatura
Misure: 301 mm x 259 mm
Descrizione: Controfondato. A matita, penna, inchiostro nero e acquerello grigio su carta bianca. Serie di tre allegorie di virtù.
Notizie storico-critiche: Il foglio, che non reca alcuna attribuzione, è una copia con lievi varianti del cartone preparatorio eseguito, tra il 1689 e il 1691, da Marcantonio Franceschini per la "Allegoria dell'Umiltà" destinata a ornare uno dei pennacchi della chiesa bolognese del Corpus Domini (Princeton, Art Museum Princeton University; cfr. fig. 38h in D.C. Miller "Marcantonio Franceschini", Torino 2001). La copia, a mio avviso, è stata probabilmente eseguita all'interno della bottega del maestro, tra la fine del XVII e l'inizio del XVIII secolo.
Collezione: Collezione di disegni di Riccardo Lampugnani del Museo Poldi Pezzoli
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/2o060-00052/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).