Battaglia tra cristiani e turchi
Simonini Francesco Antonio
‹ precedente | 95 di 48 | successivo ›
Descrizione
Autore: Simonini Francesco Antonio (1686/ 1753)
Cronologia: ca. 1700 - ca. 1749
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / penna, inchiostro, matita, acquerellatura
Misure: 878 mm x 489 mm
Descrizione: Controfondato (cartone spesso). A penna, inchiosrto bruno, acquerello grigio, tracce di matita su carta grezza. Coppia di due scene di battaglia.
Notizie storico-critiche: Una foto del disegno è conservata nell'album Lampugnani D.4. Il foglio reca una attribuzione antica a Francesco Simonini che è senz'altro da confermare: la "Battaglia" di collezione Lampugnani è infatti assai vicina ad alcuni dei fogli più noti dell'artista; si vedano, in particolare, le due "Scene di battaglia con stendardo" a penna, inchiostro e acquerello del Museo di Belle Arti di Boston, databili attorno al 1740-50 circa (cat. 66-67, pp. 63-64 in H. Macandrew "Italian drawings in the Museum of Fine Arts Boston", Boston 1983).
Collezione: Collezione di disegni di Riccardo Lampugnani del Museo Poldi Pezzoli
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/2o060-00059/
‹ precedente | 95 di 48 | successivo ›
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).