CARITA'
ambito emiliano
Descrizione
Ambito culturale: ambito emiliano
Cronologia: ca. 1550 - ca. 1574
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / sanguigna
Misure: 89 mm x 168 mm
Notizie storico-critiche: Il disegno, di notevole interesse, non reca alcuna attribuzione tradizionale: a mio avviso, è da assegnare ad un artista attivo a Parma attorno al terzo quarto del XVI secolo; l'anonimo autore del foglio Lampugnani rivela, infatti, qualche affinità con la cultura di Jacopo Zanguidi, detto il Bertoja (Parma 1544-1573/74), per l'eleganza di matrice parmigianinesca con cui traccia questa piccola figura di Carità (si veda, per confronto, il foglio di studi di Bertoja conservato a Princeton, cat. n° 69, pp. 233-234 in "Correggio e il suo lascito. Disegni del Cinquecento emiliano", a cura di D. De Grazia, Bologna 1984); e il movimento fluido e iinsieme nervoso della sanguigna ricorda quello, assai simile, usato da Giorgio Gandini del Grano (attivo a Parma dal 1528 al 1538) nei disegni che gli sono attribuiti: si veda, ad esempio, lo studio con "Putti che giocano" del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi di Firenze, cat. 68, pp. 123-126 in "Parmigianino e il fascino di Parma", a cura di M. Di Giampaolo e A. Muzzi, Firenze 2003. Lo studio di figure a matita posto al verso del disegno Lampugnani, sicuramente tracciato da mano diversa, sembra più tardo, e di minore qualità.
Collezione: Collezione di disegni di Riccardo Lampugnani del Museo Poldi Pezzoli
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/2o060-00072/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).