ASSUNZIONE DELLA MADONNA

Ricciolini Michelangelo (attr.)

ASSUNZIONE DELLA MADONNA

Descrizione

Autore: Ricciolini Michelangelo (attr.) (1654/ 1715)

Cronologia: ca. 1690 - ca. 1710

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / matita, penna, inchiostro

Misure: 310 mm x 325 mm

Descrizione: Recto: studio per "Assunzione della Vergine", in tondo tracciato a matita; a matita, penna e inchiostro nero acquerellato su carta bianca; riquadrato a penna e inchiostro nero. Verso: studio per "Assunzione della Vergine", in tondo tracciato a matita; a matita nera su carta bianca.

Notizie storico-critiche: Una foto del disegno è conservta nell'album Lampugnani D.2 (negativo 23443 Perotti): una seconda foto è conservata nell'album D. 3 (vol. 3). Al verso del foglio una scritta antica riferisce il foglio a "Ricciolini": sul cartoncino di supporto, una nota di Riccardo Lampugani precisa l'attribuzione, proponendo il nome di Michelangelo Ricciolini, buon pittore marattesco e decoratore assai prolifico. Il nome di Ricciolini è probabilmente da confermare: al verso, lo studio appena accennato a matita per la stessa composizione è da assegnare alla stessa mano.

Collezione: Collezione di disegni di Riccardo Lampugnani del Museo Poldi Pezzoli

Collocazione

Milano (MI), Museo Poldi Pezzoli

Credits

Compilazione: Monaco, Tiziana (2006)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).