Studi di figura

Coghetti Francesco

Studi di figura

Descrizione

Autore: Coghetti Francesco (1801/ 1875)

Cronologia: ca. 1825 - ca. 1849

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / matita

Misure: 242 mm x 406 mm

Descrizione: Recto: tre studi per figura di ragazzo seduto, di profilo e di spalle; a matita su carta color grezzo. Verso: due studi per busto di ragazzo, con il braccio teso e con il braccio piegato e levato; a matita su carta color grezzo.

Notizie storico-critiche: Il disegno reca, in basso a destra, una scritta antica: "Fr.co Coghetti fece". Il nome di Coghetti è senz'altro da confermare: e in particolare, il busto di ragazzo del verso, studiato in due diverse posizioni, è a mio avviso assai vicino alla figura del giovane coppiere, probabilmente Ganimede, che versa da bere a Giove nelle "Nozze di Amore e Psiche" dipinte da Goghetti nel 1844 per il conte Ferrante Terni di Crema (cfr. F. Mazzocca "Francesco Goghetti" in "I pittori bergamaschi dell'Ottocento", Bergamo 1992, vol. 1, p. 122). Il dipinto è una replica del perduto affresco che Coghetti aveva eseguito tra il 1834 e il 1839 in Palazzo Torlonia a Roma (Mazzocca cit., p.122).

Collezione: Collezione di disegni di Riccardo Lampugnani del Museo Poldi Pezzoli

Collocazione

Milano (MI), Museo Poldi Pezzoli

Credits

Compilazione: Monaco, Tiziana (2006)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).