SCENA MITOLOGICA/ Madonna con Bambino
ambito italiano
Descrizione
Ambito culturale: ambito italiano
Cronologia: ca. 1800 - ca. 1899
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: cartoncino / carboncino, gessetto
Misure: 153 mm x 175 mm
Descrizione: Recto: studio di figure (un uomo seduto abbraccia una donna e due bambini; ai piedi dell'uomo, un ragazzino in ginocchio) a carboncino e gessetto bianco su cartoncino tinto azzurro. Verso: schizzo rapido per una Madonna con Bambino, a carboncino su cartoncino tinto azzurro; scritta illeggibile. Marchi di collezione Riccardo Lampugnani sul cartoncino di supporto.
Notizie storico-critiche: Sul cartoncino di supporto è posta una annnotazione firmata da Caversazzi: "Sembra una scena del Diluvio ed è assai probabilmente disegno del Carnovali". Una seconda nota, firmata da Amadore Porcella ("E' di Giovanni Carnovali"), conferma l'attribuzione. A mio avviso, il nome del Piccio non può essere accettato, per questo foglio, di qualità assai debole.
Collezione: Collezione di disegni di Riccardo Lampugnani del Museo Poldi Pezzoli
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/2o060-00191/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).