Studio di figure femminili
Bisi Michele
Descrizione
Autore: Bisi Michele (1788/ 1875)
Cronologia: ca. 1852
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / matita
Misure: 485 mm x 332 mm
Descrizione: A matita su carta da ricalco, lucida e trasparente. Quadrettato a matita. In basso a destra, una figura di donna nuda, seduta, la gamba sinistra accavallata, è colta nell'atto di asciugarsi un piede; più in alto, un'altra figura femminile si sta preparando al alzarsi, la mano sinistra appoggiata, il piede destro puntato a terra; un terzo studio di donna, seduta, di spalle, è in basso a sinistra.
Notizie storico-critiche: Il foglio, come gli altri di Michele Bisi, è conservato in un album rilegato in pelle, con fregi dorati e la scritta, al centro, "Michele Bisi. Disegni".
Il disegno è forse uno studio preparatorio per l'acquerello che Michele Bisi presentò alla mostra annuale dell'Accademia di Brera nel 1852: "...dipinto all'acquerello rappresentante diverse donne che si bagnano in un luogo campestre. Di commissione del sig. marchese Paolo Rescalli" (cfr. "Esposizione delle opere di Belle Arti nelle Gallerie dell' I.R. Accademia per l'anno 1852", Milano 1852, p. 21, n° 119). Tre figure femminili assai simili a queste, ma in atteggiamenti diversi e in scala maggiore, compaiono in un altro foglio di Michele Bisi conservato nella collezione di Riccardo Lampugnani (inv. 4984): e ugualmente legato, con ogni probabilità, per l'dentico tratto netto e pulito, all'acquerello, perduto, del 1852.
Collezione: Collezione di disegni di Riccardo Lampugnani del Museo Poldi Pezzoli
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/2o060-00233/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).