Baccanale
Sabatelli Luigi
Descrizione
Autore: Sabatelli Luigi (1772/ 1850)
Cronologia: ca. 1811
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura a olio
Misure: 101 cm x 40.5 cm
Descrizione: Realizzato a monocromo su tela, con una tecnica che imita, scopertamente, i bassorilievi antichi. Il formato orizzontale fa pensare che il dipinto era destinato, in origine, a servire da sovrpaporta.
Notizie storico-critiche: Il dipinto, firmato da Luigi Sabatelli e datato 1811, apparteneva in origine alla raccolta di Giuseppe Gargantini, ed è giunto nella collezione di Riccardo Lampugnani grazie all'eredità della madre, signora Rita Gargantini Piatti; Al Museo Poldi Pezzoli è stato poi donato nel 1998 da Alberto Falck,che lo aveva ricevuto in eredità, con molti altri oggetti, dall'ingegnere milanese. Questo "Baccanale", che si intuisce ancora bellissimo, nonostante le precarie condizioni di conservazione, è di fondamentale importanza per la ricostruzione del percorso stilistico di Luigi Sabatelli: è infatti una testimonianza rara della sua prima attività milanese che, come sottolinea Paola Zatti nella scheda scientifica realizzata per il Museo Poldi Pezzoli, è ben documentata dalle fonti ma quasi interamente scomparsa. Al dipinto Lampugnani si possono accostare soltanto, suggerisce Paola Zatti, i tre dipinti a tempera monocroma raffiguranti "Baccanali", comparsi nel 2003 sul mercato antiquario (F. Mazzocca in "The Milano International Fine Art Show", galleria Carlo Orsi, Milano 2003, pp. 4-14) e anch'essi destinati a servire da sovrapporte; i tre dipinti, citati nell'elenco di opere pubblicato in appendice alla biografia di Sabatelli scritta dal figlio Gaetano (G. Sabatelli, a cura di, "Cenni biografici sul cav. prof. Luigi Sabatelli, scritti da lui medesimo e raccolti dal figlio Gaetano", Milano, 1900; cfr. Zatti, cit.), erano stati eseguiti tra il 1808 e il 1810 per il marchese Tornelli di Novara (Zatti, cit); e una vicenda simile, anche se ancora non ne conosciamo i dettagli, conviene sicuramente anche al "Baccanale" Lampugnani.
Collezione: Collezione di disegni di Riccardo Lampugnani del Museo Poldi Pezzoli
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/2o060-00348/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).