Processione giapponese

Morgari Giuseppe (attr.)

Processione giapponese

Descrizione

Identificazione: PROCESSIONE

Autore: Morgari Giuseppe (attr.) (1788/ 1847)

Cronologia: ca. 1840 - ca. 1847

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta bianca / inchiostro bruno

Misure: 205 mm x 295 mm

Notizie storico-critiche: Il disegno per il soggetto trattato è probabilmente da ascrivere a Giuseppe Morgari, il quale, dopo aver studiato a Torino all'Accademia con Lorenzo Pecheux, primo pittore di corte sotto Vittorio Amedeo III e direttore dell'Accademia di pittura e scultura torinese ristrutturata nel 1778, che aggiornò la pittura piemontese grazie alle innovazioni neoclassiche da lui apprese a Roma, si dedicò a temi vari; comparve nel 1842 alla prima esposizione della Società Promotrice di Belle Arti di Torino e, per la sua abilità di prospettico e decoratore, venne nominato scenografo di corte dal sovrano Carlo Felice; tale carica venne mantenuta in seguito anche con il re Carlo Alberto. Fu impegnato in queste attività a fianco di Luigi Vacca e Fabrizio Sevesi, come ricordato dalle fonti contemporanee, le quali sottolineano come non rimanesse "inferiore nell'emulare quei distinti artefici" (A. Stella, "Pittura e Scultura in Piemonte", Torino, 1893, p. 71). Fu quindi incaricato della direzione della Reale Fabbrica di Arazzi del Castello del Valentino. A lui si deve pure la decorazione nella Reggia di Torino (sovrapporte) ed in altre ville reali; sua ultima opera di grande impegno fu la volta dello scalone di Palazzo Madama. L'opera in esame è interessante per l'iscrizione presente che segnala la pratica di scambiare idee e bozzetti tra i vari autori; purtroppo non si conosce il destinatario di questa curiosa scena di soggetto orientale, come pure quella realizzata sul disegno, di cui alla scheda 00642412.

Collezione: Collezione di disegni di Riccardo Lampugnani del Museo Poldi Pezzoli

Collocazione

Milano (MI), Museo Poldi Pezzoli

Credits

Compilazione: Ranzi, Anna (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

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