Studi di figure, teste e putti/ Studi di figure e di una testa

Morgari Rodolfo (attr.); Morgari Paolo Emilio il Vecchio

Studi di figure, teste e putti/ Studi di figure e di una testa

Descrizione

Identificazione: FIGURA FEMMINILE E FIGURE MASCHILI

Autore: Morgari Rodolfo (attr.) (1827/ 1909); Morgari Paolo Emilio il Vecchio (1815/ 1882)

Cronologia: ca. 1840 - ca. 1860

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta bianca / inchiostro bruno

Misure: 395 mm x 242 mm

Notizie storico-critiche: Si tratta di una serie di studi di figure, presenti sia al recto che al verso del foglio, che dovrebbero essere ascrivibili a Paolo Emilio Morgari, anche se per alcuni aspetti, quali il modo di rappresentare la figura femminile, potrebbero far pensare anche a Rodolfo (1827-1909), fratello minore di Paolo Emilio. Rodolfo deve la sua fama sia alla sua opera di decoratore (lavorò, dopo gli studi accademici, all'ornamentazione di chiese torinesi, tra cui la cattedrale, S. Carlo, San Francesco da Paola, San Massimo, e a quella di edifici torinesi quali Palazzo di Città, Palazzo Ormea e la sede dell'Ordine Mauriziano con particolarissimi affreschi realizzati a finti arazzi) ma anche a quella di restauratore di casa reale, attività svolta a partire dal 1858. Tra le sue opere di soggetto profano, alle quali dovrebbero essere riferiti questi studi, si segnalano "Boschetto di Venere", "La fontana d'amore", "Prima del bagno" e "Le arti e la guerra", "Primavera della vita", "Amare e soffrire", "Baccante".

Collezione: Collezione di disegni di Riccardo Lampugnani del Museo Poldi Pezzoli

Collocazione

Milano (MI), Museo Poldi Pezzoli

Credits

Compilazione: Ranzi, Anna (2006)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).