Fukusuke e un bacile con due pesci rossi

ambito giapponese

Fukusuke e un bacile con due pesci rossi

Descrizione

Identificazione: Uomo

Ambito culturale: ambito giapponese

Cronologia: ca. 1850 - ca. 1899

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: legno scolpito / legno laccato, legno dorato

Misure: 60 mm x 36 mm x 50 mm

Descrizione: Okimono decorato in lacca grigia, rossa e oro, raffigurante un bambino in piedi, con la mano sinistra posata sull'orlo di un grande bacile all'interno del quale nuotano due pesci rossi. L'abito del personaggio è ornato con motivi di ventagli rigidi, elementi floreali e spirali di onde. L'esterno della vasca è decorato con onde sulle quali si stagliano tre barche con fasci di erbe e corolle floreali.

Notizie storico-critiche: Esistono esemplari stilisticamente simili al pezzo in questione, tuttavia in nessuno di questi è presente la vasca dei pesci che compare invece in questo esemplare. Si tratta di una tipologia di oggetto databile alla seconda metà dell'Ottocento, per la quale si può supporre una manifattura nell'ambito di una bottega di laccatori piuttosto che in un laboratorio di netsukeshi.

Collezione: Collezione di netsuke di Giacinto Ubaldo Lanfranchi del Museo Poldi Pezzoli

Collocazione

Milano (MI), Museo Poldi Pezzoli

Credits

Compilazione: Morena, Francesco (2008)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).