Fukurokuju

Isshusai

Fukurokuju

Descrizione

Identificazione: Uomo e bambino

Autore: Isshusai (notizie sec. XIX metà), esecutore

Cronologia: ca. 1850 - ca. 1899

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: avorio dipinto

Misure: 22 mm x 20 mm x 50 mm

Descrizione: In questo esemplare è rappresentato Fukurokuju, uno dei Sette Dei della Fortuna, e un "bambino cinese" (karako) alle sue spalle. Quest'ultimo tiene tra le mani giunte i due lembi di un taglio lungo di tessuto che cinge la parte superiore del cranio deforme della divinità, la quale tiene tra le mani un rotolo semiaperto recante l'iscrizione "kannin", ovvero "pazienza".

Notizie storico-critiche: Fukurokuju è riconoscibile soprattutto per l'allungamento spropositato del cranio, nel quale si dice sia contenuta la saggezza accumulata nel corso della sua lunga vita. E' raffigurato come un vecchio dalla barba bianca, vestito di abiti cinesi, spesso in compagnia di un "bambino cinese" (karako)

Collezione: Collezione di netsuke di Giacinto Ubaldo Lanfranchi del Museo Poldi Pezzoli

Collocazione

Milano (MI), Museo Poldi Pezzoli

Credits

Compilazione: Morena, Francesco (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).