Cacciatore di topi

Rokko

Cacciatore di topi

Descrizione

Identificazione: Uomo e animale

Autore: Rokko (notizie sec. XIX terzo quarto), esecutore

Cronologia: ca. 1850 - ca. 1874

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: legno di bosso; legno dipinto

Misure: 70 mm x 45 mm x 41 mm

Descrizione: Il netsuke raffigura un cacciatore di topi con una misura di riso per attirare l'animale; nella mano destra ha un bastone corto con il quale cerca di colpire il topo che sta sulla sua gamba sinistra.

Notizie storico-critiche: I soggetti relativi alle attività giornaliere dei giapponesi costituiscono un tema diffusissimo nell'arte dei netsuke, soprattutto nel XIX secolo, che rispondeva alla necessità di soddisfare la richiesta degli abitanti delle aree urbane. Come in questo esemplare, il cacciatore di topi veniva solitamente raffigurato con indosso solo un perizoma: faceva così notare agli avventori che era ancora a letto quando aveva ricevuto lachiamata , per estorcere un pagamento più elevato.

Collezione: Collezione di netsuke di Giacinto Ubaldo Lanfranchi del Museo Poldi Pezzoli

Collocazione

Milano (MI), Museo Poldi Pezzoli

Credits

Compilazione: Morena, Francesco (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).