Contadino

Unhodo Masayoshi

Contadino

Descrizione

Identificazione: Uomo

Autore: Unhodo Masayoshi (notizie sec. XIX metà), esecutore

Cronologia: ca. 1800 - ca. 1849

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: legno laccato; legno dorato

Misure: 30 mm x 30 mm x 81 mm

Descrizione: Netsuke raffigurante un contadino di età avanzata, in piedi, con le spalle leggermente ricurve, un cappello di paglia allacciato al collo e in mano uno dei due zoccoli (geta). Come sosteneva il Lanfranchi (1962), probabilmente la calzatura si è rotta, e il personaggio cerca di aggiustarla.

Notizie storico-critiche: Opera di notevole intensità, per qualità di intaglio, finezza di dettaglio anatomico, espressività del volto. L'intera superficie è ricoperta da una stesura di lacca, in parte dorata e in parte argentata, che conferisce all'oggetto dinamicità suggestiva, amplificata dai riflessi di tonalità rossastra della colorazione sottostante.
Un pezzo del tutto analogo a questo, sicuramente eseguito nella stessa bottega, è conservato presso il Los Angeles County Museum of Art.

Collezione: Collezione di netsuke di Giacinto Ubaldo Lanfranchi del Museo Poldi Pezzoli

Collocazione

Milano (MI), Museo Poldi Pezzoli

Credits

Compilazione: Morena, Francesco (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).