Pescatrice
ambito giapponese
Descrizione
Identificazione: Donna
Ambito culturale: ambito giapponese
Cronologia: ca. 1700 - ca. 1799
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: avorio dipinto
Misure: 30 mm x 30 mm x 53 mm
Descrizione: Netsuke raffigurante una pescatrice, vestita solamente del tipico gonnellino di paglia e seduta su una conchiglia, con il lunghi e fluenti capelli che le scivolano bagnati sulle spalle. Nella mano destra tiene un falcetto con il quale si aiuta nella pesca dei molluschi e dei crostacei.
Notizie storico-critiche: Il tema delle pescatrici, carico di suggestioni erotiche, fu sviluppato dagli artisti giapponesi soprattutto nel XVIII secolo. Il pezzo si può confrontare per affinità stilistiche con alcuni esemplari noti, tutti realizzati nella stessa bottega durante il XVIII secolo.
Si tratta di uno dei netsuke di maggior prestigio della collezione Lanfranchi, notevole per l'originalità con cui è stata concepita la composizione, per la finezza nella resa dei dettagli e per la naturalezza del volto della donna.
Collezione: Collezione di netsuke di Giacinto Ubaldo Lanfranchi del Museo Poldi Pezzoli
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/2o090-00012/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).