Busho e la tigre
ambito giapponese
Descrizione
Identificazione: Uomo e animale
Ambito culturale: ambito giapponese
Cronologia: ca. 1790 - ca. 1810
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: avorio dipinto
Misure: 43 mm x 25 mm x 50 mm
Descrizione: Netsuke raffigurante lo scontro corpo a corpo tra un guerriero, armato di spada corta nella mano destra, e una tigre, sdraiata sul dorso e trattenuta a terra.
Notizie storico-critiche: Questo netsuke, realizzato tra la fine del XVIII e l'inizio del XIX secolo probabilmente da un artista attivo nell'area di Kyoto, si fa apprezzare per la rara potenza con cui è stata concepita la composizione, perfettamente bilanciata, e per la perizia tecnica con la quale è stata eseguita; l'anonimo artista è riuscito a esprimere perfettamente l'attimo in cui l'eroe sta per sferrare il fendente letale, nel momento in cui l'azione dell'attacco raggiunge il culmine dell'intensità fisica e psicologica. Per un esemplare caratterizzato da una simile impostazione vedi Hurtig 1973, n. 824; un altro pezzo analogo, firmato Okakoto e raffigurante "I no Hayata che uccide il nue", è illustrato da Earle (2001).
Collezione: Collezione di netsuke di Giacinto Ubaldo Lanfranchi del Museo Poldi Pezzoli
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/2o090-00018/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).