Immortale con scimmia

ambito giapponese

Immortale con scimmia

Descrizione

Identificazione: Uomo e animale

Ambito culturale: ambito giapponese

Cronologia: ca. 1700 - ca. 1799

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: avorio dipinto

Misure: 27 mm x 25 mm x 80 mm

Descrizione: Il netsuke raffigura un immortale taoista (sennin), con viso sorridente e folta barba; è vestito di un ampio abito sul quale si sovrappone, all'altezza delle spalle e del bacino, un impermeabile in foglie di artemisia Nella mano destra tiene per il manico un cesto, mentre sulle spalle è posata una piccola scimmia.

Notizie storico-critiche: Di questo netsuke non si è riusciti ad identificare il sennin (immortale) rappresentato, nonostante la presenza del cesto e della scimmia. Per composizione, stile di intaglio, dimensioni e patinatura naturale, possiamo senz'altro datarlo al XVIII secolo. Risulta invece molto difficile attribuirlo ad una particolare zona dell'arcipelago.

Collezione: Collezione di netsuke di Giacinto Ubaldo Lanfranchi del Museo Poldi Pezzoli

Collocazione

Milano (MI), Museo Poldi Pezzoli

Credits

Compilazione: Morena, Francesco (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).