Oguri Hangan

ambito giapponese

Oguri Hangan

Descrizione

Identificazione: Uomo e animale

Ambito culturale: ambito giapponese

Cronologia: ca. 1840 - ca. 1860

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: avorio dipinto

Misure: 45 mm x 20 mm x 57 mm

Descrizione: La composizione mostra Oguri Hangan, figlio di Mitsuhige, daimyo di Oguri nella provinzia di Hitachi, in groppa al suo destriero, i quattro zoccoli del quale sono tutti posati nell'esiguo spazio di una scacchiera go. Il cavaliere ha due spade, mentre l'animale è bardato con sella e gualdrappa.

Notizie storico-critiche: Composizioni simili caratterizzano un certo numero di netsuke, per lo più datati al XIX secolo. Anche questo esemplare sembra potersi datare alla metà dell'Ottocento. Nonostante alcuni elementi - come l'intaglio caratterizzato da una certa potenza, la semplice efficacia dell'inchiostratura di alcuni dettagli e la patinatura che ammorbidisce e illumina i tratti della scena - siano tipici della produzione settecentesca, il presente manufatto si piuò considerare come un netsuke-okimono piuttosto che un vero e proprio netsuke, soprattutto per la presenza del basamento, le cui spigolature mal si adattano al contatto con la delicatezza del tessuto di un abito con il quale il pezzo sarebbe dovuto rimanere in contatto.

Collezione: Collezione di netsuke di Giacinto Ubaldo Lanfranchi del Museo Poldi Pezzoli

Collocazione

Milano (MI), Museo Poldi Pezzoli

Credits

Compilazione: Morena, Francesco (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).