Drago tra nuvole e onde
scuola di Edo/ Tokyo
Descrizione
Identificazione: Animali fantastici/ Nuvole/ Onde
Ambito culturale: scuola di Edo/ Tokyo
Cronologia: ca. 1850 - ca. 1899
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: umimatsu; corallo
Misure: 52 mm x 30 mm x 20 mm
Descrizione: Netsuke di tipo manju raffigurante un drago tra nuvole e onde. Le spire in corallo dell'animale fantastico guizzano tra i viluppi in umimatsu, a tratti inabissandosi e a tratti riemergendo, tra cielo e mare in un alternarsi di rossi aranciati e bruni screziati di ocra.
Notizie storico-critiche: L'umimatsu, letteralmente "pino marino", nonostante il suo aspetto esteriore simile a quello del legno, è una specie di corallo colore scuro, variabile dal nero uniforme al bruno striato di giallastro. Nell'arte del netsuke, il suo uso era prediletto soprattutto degli artisti della provincia di Iwami, in particolare da Kanman (1739-1859). La combinazione in un unico pezzo di materiali scuri, come l'umimatsu, con il corallo, soprattutto nel caso in cui quest'ultimo materiale era lavorato a rilievo, era una prerogativa della scuola Minkoku: il fondatore, Genryosai Minkoku, sembra fosse attivo a Edo già sul finire del XVIII secolo; ebbe senz'altro molti discepoli, tra i quali almeno uno firmò con gli stessi ideogrammi del maestro.
Collezione: Collezione di netsuke di Giacinto Ubaldo Lanfranchi del Museo Poldi Pezzoli
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/2o090-00080/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).